Vivian Maier: a Monza, un’esposizione di scatti inediti da non perdere
di Ilaria Rippa
"UNSEEN. Le foto mai viste di Vivian Maier", è il titolo della mostra che da ottobre 2024 sta ospitando oltre 200 scatti dell'artista nella spettacolare cornice della Villa Reale di Monza, molti dei quali inediti.
A cura di Anne Morin e realizzata da Vertigo Syndrome in collaborazione con diChroma photography, la mostra rappresenta la più importante esposizione mai fatta su Vivian Maier, artista della cui attività fotografica si sapeva ben poco fino a pochi anni prima della sua scomparsa.
Un'artista riservata che impiegò tutta la sua esistenza nella fotografia. La maggior parte degli scatti esposti, raccontano, semplicemente e meravigliosamente, la quotidianità delle persone che Vivian incontrava "sulla sua strada", principalmente nella New York e nella Chicago degli anni '50 e '60.
foto opere in mostra (scatti @Ilaria Rippa)
"Maier fotografava persone che gli altri non vedono, relegati ai margini della vita"
– Anne Morin – Curatrice della mostra –
Vivian è una maestra nel cogliere la spontaneità degli sconosciuti che ritrae, quella genuinità e quella naturalezza che precedono il momento in cui ci si possa rendere conto di essere fotografati. La macchina fotografica si sostituisce letteralmente ai suoi occhi, che hanno la capacità di individuare momenti e creare scatti che fermeranno nel tempo sincerità e spontaneità dei loro protagonisti.
Tutto questo viene raccontato lungo le sale della mostra, che si compone di fotografie in bianco e nero per la maggior parte e a colori, anche se in minor numero. Tra le fotografie esposte, anche autoritratti dell'artista, spesso realizzati attraverso interessanti giochi di specchi e alcuni filmati, il tutto prodotto con macchine fotografiche come Rolleiflex e Leica, anch'esse esposte all'interno della mostra, insieme ad altri oggetti appartenuti a Vivian.
foto opere in mostra (scatti @Ilaria Rippa)
Vertigo Syndrome si propone di rivoluzionare l'esperienza delle mostre d'arte. Si rivolge ad un pubblico ampio senza porre limiti di età e/o legati a barriere culturali e si mette in gioco, realizzando mostre stimolanti che siano in grado di far ricredere anche il visitatore più scettico. Infine, proclama la fine delle mostre statiche.
Questi sono solo alcuni dei punti fondamentali del manifesto sul quale si fonda Vertigo Syndrome, organizzatore della mostra, che propone inoltre una serie di eventi collaterali che prevedono conferenze sulla storia della fotografia, laboratori per bambini e attività legate al mondo della fotografia e dell'immagine.
Informazioni
LOCATION: Monza, Belvedere Reggia di Monza
(viale Brianza, 1)
DATE: dal 17 ottobre 2024 al 26 gennaio 2025 (prorogata al 21 Aprile 2025)
ORARI APERTURA: Mercoledì - Giovedì - Venerdì 10:00 - 19:00, Sabato - Domenica
- Festivi: 10:30 - 20:00, Lunedì - Martedì: Chiuso