Riflessioni tra arte e ambiente: l'acqua nella pittura degli ultimi tre secoli

02.10.2023

La Redazione

Un viaggio attraverso 300 anni di storia della pittura, dal vedutismo all'impressionismo fino alla metafisica e all'arte contemporanea: questo è stato l'incontro di sabato sera all'auditorium di San Pietro a Mel di Borgo Valbelluna organizzato da ArtDolomites.

Ad accompagnare il pubblico in questo percorso, Giovanni Granzotto e Antonella Alban, curatore e co-curatrice di "Riflessioni d'acqua, impressioni di roccia", mostra che dal 21 ottobre al 21 gennaio 2024 sarà ospitata al Palazzo delle Contesse di Mel con l'esposizione di oltre 60 opere di una ventina di artisti veneti, italiani ed internazionali che hanno contraddistinto l'arte pittorica tra il 1700 e il 2000: «Questi ultimi tre secoli sono stati segnati dalle opere di artisti straordinari che potranno anche essere ammirate dal vivo alla mostra e che hanno affrontato i temi dell'acqua, della roccia e della montagna: penso ad esempio al Settecento di Luca Carlevarijs, di Francesco Guardi o di Sebastiano Ricci, o all'Ottocento di Luigi Ciardi, Pietro Fragiacomo o Luigi Nono. Tutti artisti che hanno interpretato nella loro maniera unica il tema dell'acqua», anticipa Granzotto.

La mostra espande il suo sguardo anche al Novecento: «Abbiamo suddiviso questa sezione in due parti: - spiega Antonella Alban – una prima parte con opere ad esempio di Emilio Vedova o di Virgilio Guidi, dove luce, natura, paesaggio, acqua e roccia sono un pretesto per scoprire e raccontare aspetti più intimi dell'uomo, e una seconda parte che vede raccontare in maniera nuova e contemporanea la natura stessa, attraverso l'interpretazione di segni, colori e luci e con l'utilizzo anche di materiali diversi; artisti di questo periodo sono ad esempio Piero Gilardi e Paul Jenkins».

La serata all'auditorium, presentata da Edoardo Comiotto, ha visto gli interventi di Granzotto ed Alban intervallati dall'esibizione al piano di Marco Cassol, che ha eseguito brani di musica classica risalenti all'epoca narrata dai curatori, da Mozart a Schönberg.

Ad aprire l'evento è stato Simone Deola, assessore al turismo del Comune di Borgo Valbelluna che con ArtDolomites ha promosso il progetto "Riflessioni d'acqua": «L'acqua è elemento di vita, e soprattutto nel nostro territori abbiamo sofferto, e molto probabilmente soffriremo ancora, il problema della siccità. - ha evidenziato – Questo ci ha portato a voler ragionare sul corretto uso e sull'importanza di questa risorsa, e con ArtDolomites abbiamo voluto dare vita a questo progetto per sensibilizzare i cittadini sul tema ambientale attraverso l'arte. È stato un anno eccezionale che si conclude con questa rassegna di altissimo profilo: uno degli eventi culturali e artistici più importanti degli ultimi anni nel territorio provinciale, un'occasione unica per i cittadini bellunesi e per tutto il Triveneto».

Una mostra eccezionale e d'eccezione, vista la proprietà delle opere: «Tutti i dipinti che saranno esposti appartengono a collezioni private di tutto il Nord Italia. - spiega infatti Debora Lotto di ArtDolomites – Si tratta quindi di un'occasione unica per vedere delle opere altrimenti raramente visibili al grande pubblico».

"Riflessioni d'acqua, impressioni di roccia" sarà l'ultimo tassello del progetto "Riflessioni d'acqua" che da aprile ad oggi ha visto le installazioni di Cracking Art nelle piazze dei tre ex municipi di Borgo Valbelluna (Trichiana, Mel e Lentiai), la mostra del pittore locale Toni Piccolotto (noto come "il pittore della neve") e il concorso fotografico lanciato in estate su acqua e territorio.

Il ricavato della serata – ingresso ad offerta libera – è stato devoluto all'associazione Art for Children and Mothers Onlus di Pordenone, che si occupa di "dare un concreto contributo, attraverso l'arte, a bambini e madri affetti da malattie o disagi che richiedono cure e sostegno immediati"; presente in sala per presentare l'attività dell'associazione il vicepresidente Michele Feltrin.

Il progetto "Riflessioni d'acqua" è organizzato da ArtDolomites e dal Comune di Borgo Valbelluna, con il patrocinio e contributo della Regione Veneto e della Provincia di Belluno; main sponsor sono Ci.a.gi. Compressori, M.I.T.A., Cassa di Fassa, Primiero, Belluno, Assicurazioni Generali, Farmacie del Piave e Perin Generators.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura