La magia della fotografia di moda

25.09.2024

di Claudia Vincenzino

Claudia Vincenzino ci porta nel dietro le quinte della fotografia di moda

Campagna pubblicitaria andata su Vogue Polska (collaborazione con la galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma)


Nel mondo scintillante della moda, la fotografia gioca un ruolo cruciale, catturando non solo abiti e accessori, ma anche emozioni, storie e identità del brand. Come fotografa di moda e d' Élite' ho avuto il privilegio di osservare e partecipare a questo processo creativo in modo più intenso. 

Oggi vi porto dietro le quinte, svelando i segreti e gli step fondamentali che danno vita a un servizio fotografico di moda indimenticabile. Insieme al mio socio Fotografo FrankBomby abbiamo creato un duo di fotografi di moda, I PEPYS e il nostro obiettivo è di coniugare i nostri stili per dar vita sempre ad emozionanti shooting, campagne pubblicitarie ed editoriali, come la più recente per il brand internazionale di lusso BaroQco gioielli. 


foto della campagna pubblicitaria per il brand internazionale BaroQco


La fotografia di moda è un'arte che combina estetica, tecnica e creatività per creare immagini che non solo catturano l'essenza del brand, ma raccontano anche una storia. Oggi vi presenterò una panoramica degli step fondamentali per realizzare un servizio fotografico di moda di successo, dove spiegherò i meccanismi affascinanti che caratterizzano questo settore a tutti coloro che vorranno approcciarsi o semplicemente agli appassionati. 

Il nostro obiettivo è coniugare i nostri stili per dar vita sempre ad emozionanti shooting, campagne pubblicitarie ed editoriali. La realizzazione di una campagna pubblicitaria di successo richiede una stretta collaborazione tra il fotografo di moda e il brand. Questa partnership è fondamentale per assicurarsi che la visione del brand venga catturata e comunicata efficacemente attraverso le immagini. I passi chiave e le responsabilità di un fotografo di moda nella creazione di una campagna pubblicitaria sono la comprensione del brand e del briefing, il fotografo deve avere una comprensione profonda del brand, della sua identità, dei suoi valori e del messaggio che desidera trasmettere attraverso la campagna. 

La ricerca e l'analisi e lo studio del brand è fondamentale come la sua storia, il target di riferimento le campagne precedenti, il briefing per discutere il concept della campagna, gli obiettivi e le aspettative. Il fotografo lavora con il team creativo per sviluppare un concept che rispecchi la visione del brand. Anche il mood board visivi per illustrare idee, temi, colori e atmosfere proposte per la campagna sono essenziali. Inoltre presentare le proposte al brand e incorporare i loro feedback per affinare il concept. 

La fase di pianificazione, poi, è cruciale per garantire che tutto sia pronto per il giorno del servizio fotografico. Gioca un ruolo fondamentale la location che completa la visione creativa e la scelta accurata delle modelle/i che meglio rappresentano l'immagine del brand, elavorare con stilisti e costumisti per scegliere gli abiti e gli accessori da utilizzare. 

Di solito mi occupo solo io dello Styling. Cruciale è l'organizzazione di un programma dettagliato che includa il giorno del servizio fotografico, i tempi e le attività previste. 

Il giorno del servizio è il momento in cui si trasforma la visione creativa in realtà ed include l'allestimento del Set che prevede il preparare la location con luci, sfondi e attrezzature fotografiche necessarie. Di grande responsabilità, inoltre. è coordinare il lavoro del team, gli stylist e i truccatori. Dopo tutto ciò entro io e il mio socio ed iniziamo le prove di scatto dove sperimentiamo con diverse angolazioni, illuminazioni e composizioni per catturare le immagini migliori. Qui avviene il feedback in tempo reale, cioè mostriamo le immagini al team del brand durante il servizio per assicurarsi che si allineino alla loro visione e apportare eventuali aggiustamenti immediati.

Campagna pubblicitaria andata su Vogue Polska (collaborazione con la galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma)


Dopo il servizio, il fotografo si occupa della post-produzione per perfezionare le immagini e scegliere le migliori foto che rispecchiano il concept e gli obiettivi della campagna. Io e Frank ci occupiamo anche del video, lui è un grafico professionista. Tra gli step finali vi è la revisione e approvazione de brand dunque bisogna presentare le immagini finali al brand per l'approvazione, apportando eventuali modifiche richieste. Una volta completata la post-produzione, il fotografo consegna le immagini finali al brand per diverse piattaforme, come stampa, web e social media rimanendo disponibile per eventuali ulteriori richieste o modifiche da parte del brand. Infine la promozione e feedback , il fotografo può aiutare nella promozione della campagna e raccogliere feedback per migliorare collaborazioni future. 

La promozione sui Social Media è fondamentale: condividere alcune delle immagini sui propri canali social, con l'approvazione del brand, per aumentare la visibilità della campagna. Sicuramente discutere con il team del brand i risultati della campagna e raccogliere feedback per migliorare collaborazioni future è una prassi importante. 

Infine, c'è da dire che la collaborazione tra un fotografo di moda e un brand per una campagna pubblicitaria è un processo complesso e dettagliato che richiede comunicazione, creatività e precisione. Ogni fase, dalla comprensione del briefing alla realizzazione del servizio fotografico e alla post-produzione è essenziale per creare immagini che non solo rappresentino la visione del brand, ma che catturino. 


©2021 I Love Italy News Arte e Cultura