I Love Italy - Barcellona: intervista all'artista Rosa Liotto

14.06.2022

di Francesca Callipari

ROSA, BENTORNATA AD ILOVEITALY NEWS, SEI UNA DELLE ARTISTE STORICHE DEL PROGETTO "I LOVE ITALY", AVENDO ADERITO A DIVERSE TAPPE. COSA RAPPRESENTA PER TE QUESTO PROGETTO E QUALI EMOZIONI TI HA LASCIATO IL LUNGO PERCORSO CHE TI HA PORTATO AD ESPORRE IN DIVERSE CITTA' TRA LE QUALI RICORDIAMO IN PARTICOLARE TORINO E PARIGI PRESSO LE CARROUSEL DU LOUVRE?
Grazie Francesca e ben trovata! L'esperienze avute con I love Italy sono state molto belle, interessanti e...di alto spessore. Sono orgogliosa di essere stata scelta. Il tour è divertente così come incontrarsi di nuovo e confrontarsi con i diversi artisti, tutti di alto livello, del gruppo. Ripetere questo tipo di esperienza e' importante. Barcellona è una meta attesa . Il periodo di pandemia ha impedito questa mostra che già due anni fa era in programma ed ora ripartiamo alla grande.Mi aspetto molto da questa esperienza e poi qualche giorno di vacanza associato alla mostra non guasta.

IL 24 MAGGIO SAREMO TUTTI A BARCELLONA PER QUESTO NUOVO BELLISSIMO EVENTO! PARLACI DELLE OPERE CHE ESPORRAI IN QUESTA OCCASIONE:

Le opere che espongo sono due..appartengono ad una serie che si chiama percorso, che rappresenta delle realtà al femminile. Una intitolata "Percorso verso l'orizzonte" e l'altra "Percorso verso il futuro". Rappresentano due realtà di donne molto eleganti:percorso verso l'orizzonte è completa chic...si dirige verso il mare, un po' mistica esprime bellezza e un po' di surreale rappresentato da un vestito fatto di piume e rise..sexi..una donna completa ripeto..ma vista da dietro. 

Invece "Percorso verso il futuro" rappresenta una donna elegantissima slanciata con un vestito fatto di oro...con lungo strascico con sfondo scuro fatto di argento ossidato con lo zolfo ..ma calva con il il viso..un po' inchinato ..un po'..come a non mostrare completamente...rappresentano le donne che devono lottare con se stesse con gli altri con il giudizio...sul diverso...conquistare la dignità..seppur belle, molto belle...che hanno avuto un passato difficile..non per scelta...che non sanno di essere belle...ma lo sono. Osservate..e le persone nel guardarle si domandano..e gli domandano...devono affrontare i figli ...e rispondere...combattere ogni giorno e avanzare nel futuro...

COME SAI I LOVE ITALY è UN PROGETTO CHE VUOL CELEBRARE IL NOSTRO PAESE, LANCIANDO UN MESSAGGIO POSITIVO IN UN'EPOCA FORTEMENTE COMPLESSA, AFFINCHE' QUESTO PAESE POSSA RIPARTIRE PROPRIO DALL'ARTE, SOSTENENDO E VALORIZZANDO I SUOI ARTISTI.

ALLA LUCE DELLE TUE ESPERIENZE ESPOSITIVE COSA PENSI SI POSSA FARE PER PROMUOVERE IL TALENTO ARTISTICO DEGLI ARTISTI IN ITALIA?

Oddio..cosa fare? Gli artisti italiani sono speciali... senza niente togliere agli altri, ma abbiamo calore luce...energia...diamo poca fiducia a noi stessi, ma continuare a mostrare...in paesi che sappiano accogliere...come ad esempio la Spagna che è un paese latino che comprende. Anche altri paesi sono pronti...ad accogliervi/ci..e perchè no..quando la globalizzazione sarà di nuovo...andremo oltre continente!


GRAZIE ROSA INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE SEGUENDO, ANCHE ATTRAVERSO I SOCIAL LA BELLISSIMA TAPPA ILOVEITALY DI BARCELLONA!


©2021 I Love Italy News Arte e Cultura