I Love Italy - Barcellona: intervista all'artista Daniela Mancini
di Francesca Callipari
In occasione della IIa tappa europea della mostra itinerante Internazionale "I Love Italy", che si terrà a Barcellona presso la Art Nou Milleni Gallery dal 23 al 29 maggio 2022 siamo lieti di presentarvi l'artista DANIELA MANCINI
DANIELA, BENTORNATA AD ILOVEITALY NEWS, CON QUESTO EVENTO INIZI IL TUO PERCORSO NEL PROGETTO "ILOVEITALY". RACCONTACI LE TUE EMOZIONI NELL'AFFRONTARE QUESTO EVENTO E COSA PENSI SI DEBBA FARE PER VALORIZZARE E PROMUOVERE I TALENTI ARTISTICI IN ITALIA?
Questo cammino con "ILoveItaly" mi emoziona perchè rispecchia il mio sentire. Credo in me e in tutti i miei colleghi! Noi non facciamo solo arte, noi vogliamo comunicare attraverso l'Arte. Essa è da sempre un importante mezzo di comunicazione, la definirei un portale tra la vita e una vita parallela... con l'Arte si possono comunicare cose che con i comuni occhi non si possono percepire, nè vedere.
Credo che valorizzare l'arte e promuoverla sia il mezzo fondamentale: mostre collettiva, social e persone che hanno passione e che si impegnano nella divulgazione di essa. Sicuramente oggi l'arte non è pagata come dovrebbe essere, ma è necessaria alla vita di tutti! L'Arte ci aiuta a sognare!
SE TI DICESSI DI PENSARE AD UN ARTISTA DEL PASSATO, CHI SENTIRESTI PIU VICINO AL TUO ESSERE?
Per me è molto difficile pensare ad un solo artista... adoro Picasso, ma credo, che rispetto a tanti altri artisti, lui abbia avuto anche molte possibilità di crescita: un padre artista e docente di Belle Arti. Non metto in discussione il genio ma sicuramente poter già da piccini disegnare e imparare è una possibilità che molti non hanno avuto. Ho sempre ammirato il suo saper cogliere e riportare su tela o carta ogni momento della sua vita!
Un altro artista che metto nella seconda faccia della medaglia è Van Gogh: lui non ha avuto le stesse possibilità di Picasso, la sua storia, sia di vita che di percorso artistico, è stata un tormento, ma il suo colore e le sue materiche pennellate mi hanno sempre trafitto il cuore. Il suo genio era racchiuso proprio nella sua sofferenza!
Mi identifico in entrambi e li sento molto vicini!
A BARCELLONA ESPORRAI BEN TRE OPERE. NELLE QUALI, CON UN NOTEVOLE REALISMO, RAFFIGURI TRE VOLTI DI UNA DONNA, UN UOMO E UN BAMBINO! DESCRIVICI QUESTE OPERE E CIO' CHE TI PIACEREBBE TRASMETTERE ATTRAVERSO DI ESSE:
Le mie tre opere si intitolano "La famiglia".
Credo che la famiglia, in questa vita frenetica, sia l'unico punto fermo; lo definirei "un punto di orientamento".
Perchè ho scelto una famiglia di colore? Perchè ho viaggiato molto in Africa, sono stata giornate intere nei villaggi e loro mi hanno trasmesso un amore infinito e un forte riguardo nei confronti del prossimo! Non hanno molto, ma la cura che hanno l'un per l'altro è qualcosa che mi ha toccato il cuore!
Noi abbiamo la famiglia, invece loro sono "UNA GRANDE FAMIGLIA" e gli ho voluto dedicare tre mie opere che in confronto a quello che hanno fatto per me è davvero niente!
SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?
Il mio sogno nel cassetto è quello di continuare con la mia arte e con i miei viaggi! Spero di poter ringraziare e riabbracciare tutte le persone che ho conosciuto.
E magari presto avere una mia mostra personale! Grazie a tutti e grazie ad "I Love Italy TV Gallery"
E non bisogna mai dimenticare che i sogni sono vita e amore e solo con l'impegno e la dedizione si possono raggiungere!
GRAZIE DANIELA, INVITIAMO TUTTI I LETTORI A SEGUIRTI SUI TUOI CANALI E OVVIAMENTE SEGUENDO, ANCHE ATTRAVERSO I SOCIAL LA BELLISSIMA TAPPA ILOVEITALY DI BARCELLONA!