Dalle parole al mosaico: l’arte di Caterina Goi in mostra a Oleggio
"Trame di parole, frammenti di luce – Il mosaico come narrazione" e' la mostra di mosaico artistico che sara' ospitata dal Circolo di Confusione di Oleggio, tutti i weekend dal 29 marzo al 13 aprile 2025.

Le opere esposte, realizzate dall’artista mosaicista Caterina Goi, costituiscono quella che sara’ la sua prima mostra personale. Due sale espositive e due temi dominanti, di cui le opere stesse si faranno portavoce; a partire dalla rappresentazione e dalla lettura, in una chiave del tutto innovativa, di quello che è da sempre il romanzo filosofico più conosciuto, letto e tradotto in tutto il mondo. Alcuni passi de “Il Piccolo Principe”, ognuno in una lingua differente e, scelta accuratamente dalla mosaicista Caterina Goi, sono stati infatti tradotti, attraverso l’utilizzo della tecnica del mosaico, in un lavoro di traslitterazione, che evidenzia lo studio svolto dall’artista circa il rapporto tra questi due elementi protagonisti, scrittura e mosaico.
Tavolette di cemento bianco costituiscono la base delle opere, sulle quali la scrittura diviene mosaico dando vita ad una vera e propria narrazione dove parole e forme dialogano in modo armonioso, equilibrato e naturale.
L’indagine sull’interiorità e la psicologia umana rappresenta invece il secondo grande tema dell’esposizione. La serie di opere in mostra racconta infatti quello che è un percorso di “riparazione dell’anima” come lo definisce l’artista, che ci regala una propria e personale interpretazione, unica e delicata, di questa tematica incredibilmente attuale.
Un’opera dopo l’altra, dalla distruzione alla risoluzione dei conflitti interiori che seppur diversamente, si manifestano nella vita di tutti gli uomini, l’autrice ci accompagna, attraverso le sue realizzazioni, in quelle che sono le fasi di questo “viaggio” che, nella sua visione, termina con un lieto fine, con dei “Frammenti di Luce”, rappresentati dall’utilizzo di tessere musive color oro.
L’esposizione è un continuo colloquio tra parole e forme, tra scrittura e mosaico, che dimostra come l’arte, attraverso le sue figure e le sue sfumature, abbia un modo unico di comunicare.
BIOGRAFIA DELL’ARTISTA
Caterina Goi è un’artista mosaicista, formatasi presso la Scuola Mosaicisti di Spilimbergo, in Friuli Venezia Giulia, graduandosi a pieni voti. Nel corso della sua carriera ha lavorato in Italia come libera professionista e in Messico per diversi anni presso uno dei laboratori artistici più rilevanti del paese lavorando su numerosi progetti ed entrando a diretto contatto con artisti conosciuti a livello internazionale.
L’inaugurazione della mostra si terrà Sabato 29 marzo alle ore 17.00 presso il Circolo di Confusione di Oleggio - Vicolo Gola 3, Oleggio (NO).
Possibilità di prenotazione contattando afortina@gmail.com.
Ingresso libero.