ArtShopping: intervista all'artista Toy Blaise in mostra con le sue opere a Parigi presso Le Carrousel du Louvre

21.09.2023

La Redazione

In occasione della fiera internazionale ARTSHOPPING che si terrà a Parigi presso Le Carrousel Du Louvre dal 20 al 22 Ottobre 2023, conosciamo meglio gli artisti espositori selezionati per questo evento dallo storico e critico d'arte Francesca Callipari.

Oggi siamo lieti di presentarvi l'artista TOY BLAISE.

1) BENVENUTO AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO… PARLACI DI TE, COME NASCE LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E QUANDO NASCE IL TUO PSEUDONIMO "TOY BLAISE"?

Lo pseudonimo Toy, significa giocattolo e Blaise (traduzione in diverse lingue come Biagio) deriva da "bleso", "balbuziente"). Raccontare delle storie attraverso il gioco ed i colori, senza l'utilizzo delle parole. 

Ho iniziato il mio operato studiando le composizioni geometriche delle opere di Alessandro Botticelli, poiché affascinato dal suo modo di comunicare attraverso la mitologia e le allegorie, con un linguaggio complesso, per far ragionare il fruitore dell'opera e fargli giungere un messaggio preciso, spesso denunce.

Allo stesso modo, mi esprimo per denunciare tematiche sociali ed ambientali. Mi piace definirmi un narratore, perché attraverso dei burattini racconto storie oniriche, della contemporaneità in cui vivo.

I personaggi rappresentati sono puri sentimenti personificati e rappresentazioni inconsce del mio stato emotivo.

Utilizzo colori primari, in quanto non sono ambientazioni reali, ma rappresentazioni dei sentimenti umani.

2) IN QUESTA OCCASIONE ESPORRAI DUE DIPINTI CHE SI CONTRADDISTINGUONO PER IL FORTE IMPATTO VISIVO E CROMATICO, NONCHE' PER LE TEMATICHE AFFRONTATE. TI VA DI RACCONTARE QUALCOSA IN PIU' AI NOSTRI LETTORI?

"Le Onde del Destino": quest'opera racconta, un incontro tra due persone, che hanno caratteristiche molto differenti e personalità molto forti. Entrambi vivono in contesti sociali contrastanti, che hanno rafforzato il loro carattere, praticamente il classico caso dei poli opposti. Per tanto questa caratteristica li attrae e li lega. 

Ma come possono proseguire un percorso di vita insieme essendo diversi?

Le soluzioni sono due: percorrere su vie parallele, senza mai raggiungersi, oppure creare una sorta di dialogo dove gli unici punti d'incontro possano unirsi e diventare i punti di forza per creare le fondamenta di una vita insieme.

Parlarsi, confrontarsi e capirsi, ecco la soluzione....

Titolo: "Empireo": il Cielo empireo è il più esterno dei cieli e il solo immobile, secondo le antiche teorie astronomiche.

Nella concezione tomistica accolta da Dante è sede dei beati, che consiste di "luce intellettuale piena d'amore", diretta emanazione di Dio. Una persona che ha proprio o è degno dell'empireo è ricco di luminosità o ardore.

Fa parte della mia costante ricerca della pace interna della mia anima e la voglia di collegarmi alla spiritualità, che da buon ateo per me è rappresentata dalla natura, il mio forte legame con tutti gli elementi del cosmo.

3) ART SHOPPING È LA FIERA DELL'ARTE IN EUROPA DOVE LE GALLERIE DI TUTTO IL MONDO E GLI ARTISTI, EMERGENTI O GIÀ AFFERMATI, MOSTRANO LE LORO OPERE A PIÙ DI 10.000 OPERATORI DEL MERCATO INTERNAZIONALE DELL'ARTE CONTEMPORANEA, UN EVENTO DUNQUE DAVVERO PRESTIGIOSO! RACCONTACI QUALI EMOZIONI STAI PROVANDO IN VISTA DI QUESTO EVENTO PRESSO LE CARROUSEL DU LOUVRE E COSA RAPPRESENTA PER TE:

Inizialmente quando ho ricevuto l'invito, ho pensato ad uno spam, non mi sembrava vero. Rispondendo all'invito, ho apprezzato l'onestà della dottoressa Callipari, dove mi ha raccontato e guidato in maniera molto trasparente, su cosa trattasse questo evento.

A distanza di tempo, dopo aver accettato, ho iniziato a realizzare quanto stesse accadendo. Io ho esposto soltanto in Italia ed era in programma, tra i miei progetti personali, di pensare al confronto con gli artisti ed i fruitori delle mie opere, all'estero. Io sono sempre aperto ai confronti, solo ì feedback mi aiutano a crescere.

L'occasione è arrivata all'improvviso….

Questa esperienza mi aiuterà a vedere ed apprendere cosa ruota a torno a me, comprendere meglio il contemporaneo, per far sì, che le mie opere un domani inizino a parlare ed a raccontare, con un linguaggio più attuale.

Trattando i temi sociali, ho la necessità di capire il mondo, è un po' utopistico, ma mi piace. In breve il mio stato d'animo passa dalla razionalità e comprensione di quello che mi sta accadendo alla gioia immensa di un bambino che riceve un regalo desiderato.

Mettersi in gioco ha sempre i suoi due momenti di gioia e di rischio. Ma io ci provo, in fin dei conti la mia arte è un modo di esprimermi in maniera molto personale, che può essere compresa o meno, ma è giusto provarci.

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Il mio sogno è quello di far girare il più possibile le mie opere in manifestazioni, con alto numero di visitatori. Faccio arte per tutti ed è un peccato tenere ì mie lavori chiusi in studio.

Mi piacerebbe partecipare ad esposizioni non solo europee, ma anche più lontane, in oriente, sono molto apprezzati i miei lavori. Ma il sogno più grande è realizzare una mostra dove il pubblico possa divertirsi sul serio e andando via riflettere un po' di più sul fatto che basta veramente poco per essere felici e vivere bene….

Grazie a tutti voi per questa opportunità.

Arrivederci.

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA TUA ARTE ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL E WEB E OVVIAMENTE A SEGUIRE ILOVEITALY – NEWS CHE VI AGGIORNERA' IN DIRETTA DALLA FIERA PARIGINA DALLO STANDB31.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura