ArtShopping : intervista all'artista Lorenzo Di Marino, in mostra con le sue opere a Parigi presso Le Carrousel du Louvre

19.09.2023

La Redazione

In occasione della fiera internazionale ARTSHOPPING che si terrà a Parigi presso Le Carrousel Du Louvre dal 20 al 22 Ottobre 2023, conosciamo meglio gli artisti espositori selezionati per questo evento dallo storico e critico d'arte Francesca Callipari.

Oggi siamo lieti di presentarvi l'artista LORENZO DI MARINO.

1) BENVENUTO AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO… PARLACI DI TE, COME NASCE LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA PER TE OGGI?

Ciao a tutti, sono Lorenzo Di Marino, artista napoletano. Dipingo da oltre 10 anni, utilizzando tecniche come l'acquerello, i colori ad olio ed infine lo smalto; ho rielaborato una tecnica informale di inizio Novecento utilizzando un approccio sperimentale e multimateriale. Per me l'arte rappresenta un importante mezzo di comunicazione, attraverso l'arte l'artista può comunicare emozioni, stati d'animo, sensazioni a tutte le persone che osservano le sue opere.

2) IN QUESTA OCCASIONE ESPORRAI DUE DIPINTI DI GENERE ASTRATTO INFORMALE. RACCONTACI COME SONO NATE E QUALI EMOZIONI TI PIACEREBBE TRASMETTERE IN CHI LE OSSERVA?

Ho iniziato un po' per gioco a dipingere, anche come arte terapia, come valvola di sfogo, poiché da ingegnere informatico ho una formazione più tecnica e schematica. Per me l'arte rappresenta libertà di espressione. Spero di trasmettere, attraverso la scelta, la miscelazione e l'utilizzo dei colori, sentimenti come la gioia, la speranza, l'energia, ma anche come la rabbia, espressa in ogni pennnellata, schizzo o colatura di colore.

3) ART SHOPPING È LA FIERA DELL'ARTE IN EUROPA DOVE LE GALLERIE DI TUTTO IL MONDO E GLI ARTISTI, EMERGENTI O GIÀ AFFERMATI, MOSTRANO LE LORO OPERE A PIÙ DI 10.000 OPERATORI DEL MERCATO INTERNAZIONALE DELL'ARTE CONTEMPORANEA, UN EVENTO DUNQUE DAVVERO PRESTIGIOSO! QUALI EMOZIONI STAI PROVANDO IN VISTA DI QUESTA FIERA PRESSO LE CARROUSEL DU LOUVRE?

Sono molto emozionato e sono contentissimo di poter partecipare a questo fantastico evento e non vedo l'ora di raggiungere fisicamente la fiera, e perché no visitare anche un po' Parigi. Ho già partecipato ad altre esposizioni Internazionali, come Barcellona, Berlino e Vienna, ma non sono mai stato a Parigi che ha un fascino particolare.

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Il mio sogno nel cassetto è esporre al Moma di New York e farò di tutto per esporre li in futuro. Prossimi progetti, ho in programma di realizzare un'installazione con delle piastre multimateriale a Napoli, e spero in futuro di esporre in molte capitali europee, conoscendo altri artisti e confrontandomi con tecniche nuove e diverse.


GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA TUA ARTE ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL E WEB E OVVIAMENTE A SEGUIRE ILOVEITALY – NEWS CHE VI AGGIORNERA' IN DIRETTA DALLA FIERA PARIGINA DALLO STANDB31.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura