ArtShopping: intervista all'artista Katia Papaleo, in mostra con le sue opere a Parigi presso Le Carrousel du Louvre

01.10.2023

La Redazione

In occasione della fiera internazionale ARTSHOPPING che si terrà a Parigi presso Le Carrousel Du Louvre dal 20 al 22 Ottobre 2023, conosciamo meglio gli artisti espositori selezionati per questo evento dallo storico e critico d'arte Francesca Callipari.

Oggi siamo lieti di presentarvi l'artista KATIA PAPALEO.

1) BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO… PARLACI DI TE, COME NASCE LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA PER TE OGGI?

Innanzitutto, grazie dell'invito a questo prestigioso evento. Per entrare nello specifico della domanda, la mia passione per la pittura, o meglio per l'arte, nasce "da sempre".

Credo che sia un sentimento radicato nel DNA. Rappresenta per me oggi la più grande forma di comunicazione esistente di ciò che si vive o accade intorno a noi (immagini, emozioni, vita in generale). Un modo per lasciare nel tempo una testimonianza del nostro passaggio. 

KATIA PAPALEO
KATIA PAPALEO

2) IN QUESTA OCCASIONE ESPORRAI DUE DIPINTI DI GENERE FIGURATIVO. RACCONTACI COME SONO NATE QUESTE OPERE E QUALI EMOZIONI TI PIACEREBBE TRASMETTERE IN CHI LE OSSERVA?

La prima opera "Il pensiero laterale" si riferisce alla capacità di vedere "l'oltre", tipica degli artisti, ma anche di tutte le persone dotate di una particolare sensibilità predisposte ad un cambio di prospettiva nell'analizzare un problema da diverse angolazioni e nel trovare soluzioni alternative. L'emozione che intendo trasmettere è quella di resistere alla tristezza: a tutto si può trovare una soluzione ... Tranne alla morte.

La seconda opera "tutto il tempo che serve" è un quadro meditativo. Spesso, me compresa, siamo presi dall'urgenza di rispondere, di attivarci, di fare le cose correndo. A volte le risposte sono nel tempo, il grande "maestro" che ci insegna ad avere pazienza e a recuperare la ragione e la tranquillità per affrontare meglio la vita. Rallentare a volte ci evita di sbagliare!

KATIA PAPALEO
KATIA PAPALEO

3) ART SHOPPING è la Fiera dell'Arte in Europa dove le Gallerie di tutto il mondo e gli Artisti, emergenti o già affermati, mostrano le loro opere a più di 10.000 operatori del mercato internazionale dell'Arte Contemporanea, UN EVENTO DUNQUE DAVVERO PRESTIGIOSO! QUALI EMOZIONI STAI PROVANDO IN VISTA DI QUESTO EVENTO PRESSO LE CARROUSEL DU LOUVRE?

Moltissima gioia. Adoro Parigi ed esporre a pochi passi dal Louvre non è qualcosa che accade tutti giorni. La presenza di esperti del settore del mercato internazionale dell'arte contemporanea offre grandi gratificazioni agli artisti che hanno la fortuna di esporre a questa fiera così centrale nel panorama europeo.

4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Il sogno nel cassetto è sempre lo stesso. Rimanere fedele alla mia vera identità. Sono un'artista e con il passare degli anni questa cosa è sempre più potente nella mia vita. Continuare a dipingere nel mio mondo è per me la più grande gratificazione personale e artistica.

I prossimi progetti in programma sono partecipazioni importanti ad eventi e mostre personali nel futuro prossimo sia in Italia che all'estero, ma lascio che le cose si concretizzino di volta in volta. E poi c'è l'associazione culturale Artangolo Fucina delle Arti di cui sono uno dei soci fondatori che deve andare avanti con i suoi progetti. Sicuramente non mi annoierò.

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA TUA ARTE ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL E WEB E OVVIAMENTE A SEGUIRE ILOVEITALY – NEWS CHE VI AGGIORNERA' IN DIRETTA DALLA FIERA PARIGINA DALLO STANDB31.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura