ArtShopping: intervista all'artista Floriana Avellino, in mostra con le sue opere a Parigi presso Le Carrousel du Louvre
La Redazione
In occasione della fiera internazionale ARTSHOPPING che si terrà a Parigi presso Le Carrousel Du Louvre dal 20 al 22 Ottobre 2023, conosciamo meglio gli artisti espositori selezionati per questo evento dallo storico e critico d'arte Francesca Callipari.
Oggi siamo lieti di presentarvi l'artista FLORIANA AVELLINO.
1) BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO… QUALI EMOZIONI STAI PROVANDO IN VISTA DI QUESTO PRESTIGIOSO EVENTO PRESSO LE CARROUSEL DU LOUVRE E COME HAI SCOPERTO LA TUA PASSIONE?
Grazie mille, sono molto emozionata e onorata di partecipare a un evento di questa portata in una delle città europee più evocative dal punto di vista artistico e creativo. Ho scoperto la mia passione passeggiando sul lungo lago di Como anni fa; osservando l'architettura scintillante delle ville sulla placida riva mi sono resa conto in effetti di avere sempre scattato fotografie di ciò che mi circondava e mi colpiva emotivamente anche senza possedere una macchina. Da lì fu naturale desiderare e poi gioire nell'avere ricevuto in regalo una fotocamera per imprimere e soprattutto poter condividere gli scatti della mia mente e del mio cuore.
2) SARAI PROTAGONISTA DI QUESTA FIERA INTERNAZIONALE INSIEME AD ALTRI TALENTUOSI ARTISTI, RAPPRESENTANDO LA FOTOGRAFIA, TUA SPECIALITA'. TI VA DI PARLARCI DELLE OPERE CHE ESPORRAI IN QUESTO EVENTO?
Ho scelto due opere affini dal punto di vista cromatico, sia in termini di vivacità che di palette. Il colore è per me sinonimo di vita, energia, celebrazione del bello e del positivo, che ricerco con tutta me stessa in un mondo dove la scala di grigi e di neri prende spesso il sopravvento. Ho scelto due opere della mia produzione concettuale, un filone che mi è caro poiché percepisco nell'astrazione e concettualizzazione non solo la possibilità di sperimentare potenzialmente all'infinito dal punto di vista espressivo ma anche di riflettere su temi personali e universali.
"Élan vital" è un vero e proprio inno alla vita e alla natura, una chiamata collettiva all'ergerci tutti al di sopra delle brutture del mondo e al dare spazio alla fiducia in noi stessi e nelle nostre potenzialità.
"Dettagli urbani di colore" si concretizza nell'ammirazione dell'estetica dei colori e delle forme in una fascinazione per la ricerca dell'armonia e dell'equilibrio che l'uomo persegue da tempo immemore al di fuori e di riflesso all'interno del suo stesso animo. Ecco che la tecnica del movimento intenzionale della macchina fotografica e l'attenzione ai dettagli diventano gioco di astrazione, concentrazione e di interpretazione della realtà, che non è mai del tutto oggettiva quando restituita dal mezzo fotografico, ma filtrata e persino creata dall'occhio dell'autore per mezzo della sua interiorità. Nello storico dibattito sulla natura della fotografia non vi è per me alcun dubbio sul fatto che si tratti di una particolare e unica forma d'arte.
3) SEI UN'ARTISTA MOLTO INCISIVA CHE SPAZIA CON ABILITA' DA UN GENERE ALL'ALTRO, AFFERMANDO DI ESSERE "ALLERGICA ALLE ETICHETTE", VOLENDO SPERIMENTARE COSÌ LA FOTOGRAFIA DA OGNI PUNTO DI VISTA. MA COME NASCONO I TUOI LAVORI? SONO FRUTTO DI UNA LUNGA ELABORAZIONE MENTALE O TI LASCI TRASPORTARE DALL'ISTINTO?
Coerentemente con la mia "allergia" alle etichette non posso che rispondere "dipende": una cosa non esclude l'altra. Posso recarmi nella città di Napoli con l'intento di lavorare a un progetto di strada che sia un inno all'energica spontaneità del suo popolo oppure scoprire un borgo come porto maurizio in Liguria ed essere folgorata dalle linee pulite e dalle crepe delle sue architetture storiche tanto da farmi trascinare in riflessioni minimaliste che prendono corpo in un progetto estemporaneo.
4) SAPPIAMO CHE È NATO DA POCO IL TUO SITO WEB, CHE CONSIGLIAMO VIVAMENTE AI NOSTRI LETTORI DI VISITARE, E CHE SEI SEMPRE IN CONTINUA SPERIMENTAZIONE DI NUOVE IDEE. MA RACCONTACI QUALI ALTRI PROGETTI HAI IN PROGRAMMA PER IL FUTURO?
Vedo il percorso artistico e fotografico come inesauribile dal punto di vista dell'ispirazione e dell'apprendimento. Continuerò instancabilmente la mia ricerca artistica e fotografica, tra le altre cose sicuramente ampliando l'esplorazione del campo concettuale, astratto e sperimentale con progetti dedicati. Di sicuro interesse sarà per me anche la sperimentazione con la fotografia analogica che vedo nel prossimo orizzonte temporale.
Parallelamente, continuerò la mia partecipazione a eventi e festival artistici e fotografici che rappresentino una vera occasione di scambio e arricchimento. In cantiere anche il progetto di collaborare in modo sempre più strutturato con gallerie d'arte interessate alla fotografia interpretata e veicolata come forma d'arte di indiscusso valore.
GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA TUA ARTE ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL E WEB E OVVIAMENTE A SEGUIRE ILOVEITALY – NEWS CHE VI AGGIORNERA' IN DIRETTA DALLA FIERA PARIGINA DALLO STANDB31.