ArtShopping: intervista all'artista Durlindana, in mostra con le sue opere a Parigi presso Le Carrousel du Louvre

28.09.2023

La Redazione

In occasione della fiera internazionale ARTSHOPPING che si terrà a Parigi presso Le Carrousel Du Louvre dal 20 al 22 Ottobre 2023, conosciamo meglio gli artisti espositori selezionati per questo evento dallo storico e critico d'arte Francesca Callipari.

Oggi siamo lieti di presentarvi l'artista DURLINDANA


1) BENVENUTA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO… PARLACI DI TE, COME NASCE LA TUA PASSIONE PER L'ARTE E COSA RAPPRESENTA PER TE OGGI?

La mia passione per l'arte nasce ai tempi della scuola, dove mi divertivo a compilare le schede di lettura delle opere, interpretandone i valori espressivi ed i significati reconditi.


2) IN QUESTA OCCASIONE ESPORRAI DUE OPERE CHE SI CONTRADDISTINGUONO PER LA SPERIMENTAZIONE TECNICA E PER IL NOTEVOLE IMPATTO VISIVO. TI VA DI PARLARCENE?

Ho preparato due opere entrambe correlate al tema del tempo. 

Si tratta infatti di due orologi:

"L'orologio della violenza mascherato dall'amore che non c'è", attraverso il quale ho  rappresentato il tempo trascorso da una coppia infelice, dove si alternano periodi di amore fittizio (rosa rossa) a violenza (proiettile) che incalza. Le parti si illudono che il loro rapporto possa migliorare, nonostante i segnali di violenza, ogni volta che si donano una rosa rossa, ma in realtà stanno interpretando un sentimento puro come l'amore, come fosse una farsa.

La violenza predomina nel loro tempo in modo sempre più insistente fino a culminare nell'inevitabile tragedia.

Durlindana
Durlindana
Ad ogni ora corrisponde un determinato evento:
ore 1 ti bacio
ore 2 ti vieto qualcosa
ore 3 ti accarezzo
ore 4 ti offendo
ore 5 ti abbraccio
ore 6 ti lancio un oggetto
ore 7 ti regalo una rosa
ore 8 ti ferisco
ore 9 ti amo
ore 10 ti odio
ore 11 ti sorrido
ore 12 ti uccido

Per realizzare quest'opera ho utilizzato un orologio, 6 rose rosse appena colte, 6 proiettili veri. In seguito ho digitalizzato l'opera per accentuare il colore rosso sangue, sia sulle rose che sulle ore 12.

Durlindana
Durlindana

La seconda opera è "Lo schizzo che vuole congelare il tempo", è una rappresentazione del tempo che scorre appoggiato su uno specchio. Lo specchio è un simulacro legato al tempo, infatti dentro di esso riflettiamo la nostra immagine fin dai primi istanti di vita e ogni volta che lo utilizziamo è trascorso del tempo dalla volta precedente. Per la lancetta dei secondi ho utilizzato una siringa contenente del botulino autentico, prelevato dalla fialetta inclusa nella composizione.

Il botulino è un trattamento antietà noto per contrastare l'incedere del tempo. All'interno dello specchio l'osservatore può percepire la paralisi del tempo momentanea scandita dall'iniezione che contiene botulino.

All'inizio, l'effetto del botulino può dare una parvenza di perfezione statica, ma inevitabilmente l'alterazione verrà riportata allo stato precedente. 

Per realizzarla ho utilizzato un piatto di ceramica appena sfornata, una siringa, una fiala di botulino, delle lancette e ho racchiuso il tutto con la resina. E poi -permettetemi - un segreto che non rivelo...


ART SHOPPING è la Fiera dell'Arte in Europa dove le Gallerie di tutto il mondo e gli Artisti, emergenti o già affermati, mostrano le loro opere a più di 10.000 operatori del mercato internazionale dell'Arte Contemporanea, UN EVENTO DUNQUE DAVVERO PRESTIGIOSO! RACCONTACI QUALI EMOZIONI STAI PROVANDO IN VISTA DI QUESTO EVENTO PRESSO LE CARROUSEL DU LOUVRE:

Esaltazione mista a modestia. Provo qualcosa che somiglia alla felicità, sono così entusiasta che già il fatto di partecipare ad un evento importante per artisti contemporanei mi fa sentire privilegiata.


SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?

Sto collaborando ad un progetto di manifesto con A.C.d.M per una corrente artistica che presumiamo innovativa. Voglio realizzare una mia mostra personale sia fotografica che di rappresentazione mitologica. Ho anche in definizione un cortometraggio per un'immedesimazione nelle emozioni.

Voglio aggiungere che oggi si danno per scontate molte cose, futili ed effimere ma l'arte saprà selezionare il senso di ciò che gli artisti realizzano. E' solo una sensazione, voglio aggiungere con modestia.

GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA TUA ARTE ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL E WEB E OVVIAMENTE A SEGUIRE ILOVEITALY – NEWS CHE VI AGGIORNERA' IN DIRETTA DALLA DALLO STANDB31 DI ARTSHOPPING LOUVRE.

©2021 I Love Italy News Arte e Cultura