ArtShopping: intervista all'artista Donatella Usai, in mostra con una sua opera a Parigi presso Le Carrousel du Louvre
La Redazione
In occasione della fiera internazionale ARTSHOPPING che si terrà a Parigi presso Le Carrousel Du Louvre dal 20 al 22 Ottobre 2023, conosciamo meglio gli artisti espositori selezionati per questo evento dallo storico e critico d'arte Francesca Callipari.
Oggi siamo lieti di presentarvi l'artista DONATELLA USAI.
1) BENTORNATA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO… QUALI EMOZIONI STAI PROVANDO IN VISTA DI QUESTO PRESTIGIOSO EVENTO PRESSO LE CARROUSEL DU LOUVRE E COSA RAPPRESENTA PER TE?
Salve a tutti e grazie per questo spazio. Sono felicissima, poiché ho cercato e fatto il possibile per non mancare a questo prestigioso appuntamento. Saluterò Parigi "la VILLE-LUMIE'RE " per la quarta volta, una città di grande interesse, fascino, storia, non potrei mancare!
Sento e immagino già quanto questi 3 gg siano carichi di energie, sorprese, emozioni soddisfazioni. Trovarmi nuovamente a Parigi come artista è la conferma nonché l'importanza del mio sentire, del seguire le sensazioni provate, sconosciute tempi addietro come fossero un vento nell'anima che scuote e mi fa sentire viva percorrendo la via già precedentemente attraversata inconsapevolmente e poi scoprire che si è nella strada giusta!
Essere presente a questo evento certamente mi emoziona... non vedo l'ora di varcare la PIRAMIDE. Amo tantissimo viaggiare e l'opportunità di condividere questa esperienza internazionale è un'ottima liaison. Ho avuto modo di lavorare presso delle fiere e ammetto siano favolose esperienze umane. Così a Parigi potrò raccontare della mia Musa ispiratrice icona di Stile Tamara de Lempicka diventata famosa proprio in questa città. Spero in nuovi incontri, progetti, contatti, capirne il bello dell'incontro, del poter esprimere ognuno la propria creatività chiave, linfa di Benessere.
I Percorsi della storia Dell'arte;Il corso di Restauro degli affreschi e delle pitture Murali ;
Il corso di Restauro dei beni culturali, restauro dei dipinti su tela e tavola.
2) IN QUESTA OCCASIONE ESPORRAI UN DIPINTO DI GENERE FIGURATIVO NEL QUALE REINTERPRETI UN NOTO DIPINTO DELLA GRANDE TAMARA DE LEMPICKA. TI VA DI RACCONTARCI QUALCOSA IN PIU' SU QUESTO DIPINTO?
Si, "Gruppo dei 4 nudi" opera di T. deLempicka (1925/ 1930). Riproduzione di una figura.
Questo famoso dipinto esposto in più eventi (1972 Parigi Galerie du Luxembourg) riporta la tecnica ma tenderei a dire la firma riconoscibile, ossia il tratto dell'esecuzione della Lempicka. Inconfondibile nelle sue opere e come teneva a ripetere: "le mie opere saranno sempre riconoscibili"!!!!
Effettivamente questo personaggio ha assolutamente conquistato anche me dal momento in cui lo incontrai in una scuola d'arte, è la mia Musa!!! Le Riproduzioni che oramai eseguo sono una grande soddisfazione e questo genere è così particolare che o lo ami oppure no. Solitamente lo descrivo come un genere "di nicchia", un genere che si riporta assolutamente agli anni venti, ma non per questo meno interessante, al contrario vince sempre di gran fascino, seduzione, femminilità.
Soffermandoci appunto su questa opera, l'impressione che ne scaturisce è la forza di corpi che si torcono quasi a voler uscire dalla tela mentre gemono nella eccessiva esasperazione dei gesti e dei movimenti. I corpi sempre abbondanti poiché il messaggio è sempre diretto alla "Vision Amoreuse". Tamara, infatti, ha voluto riportare nei suoi lavori personaggi che amò. Questa opera potrebbe ricordare "Le Rythme del 1925 anche se questa risulta più armoniosa, meno vulcanica. Ma dietro a tutto questo non bisogna dimenticare la tecnica, l'ingegno e lo studio che la Lempicka seppe esprimere per proprio talento, quanto agli studi presso l'accademia d'Arte di Parigi, allieva di Maurice Denis e André L'hote dai quali acquisì concetti di stile, ritmi pittorici, armonie cromatiche, proporzioni della figura, equilibrio, intelligenza pittorica, nonché lo studio nel controllo dei gesti. Il tutto per un risultato di eleganza e stile mai volgare con l'obiettivo di coinvolgere lo spettatore a sposare le intenzioni del pittore, per quanto distanti dalla propria sensibilità.
3) FARE ARTE NON È MAI STATO SEMPLICE E PER CERTI VERSI TUTTORA È COSÌ. COSA SPERI DI LASCIARE IN CHI OSSERVA LE TUE OPERE?
Si, condivido pienamente il concetto poiché sperimentato. Fare Arte significa sacrificio, solitudine, costante tensione emotiva.....e al riguardo mi piace riportare una esclamazione, tratta dalla serie Poirot interrogando una vicina di casa a proposito della morte di un pittore:- di un pittore non si capisce mai se sta per dare una festa oppure se sta per suicidarsi!!!!
Quando l'idea che parte da lontano ti prende, ti agita finché non arrivi alla tela per dare vita a ciò che avverti. Sotto l'aspetto del mostrare, esprimere, trovo che l'artista venga ancora visto come un SOGNATORE, votato sempre alla ricerca del bello, della linfa vitale alla quale impossibile rinunciare. Manca la giusta attenzione anche a questa Realtà e personalmente ho vissuto la frustrazione le volte che mi sono fatta avanti proponendo una mia personale.... la fanno difficile dovendo richiedere appuntamento con assessori, preparare progetti.... o quando recentemente è stato chiuso uno spazio grandioso, un convento del "600" che poi divenne una scuola, in ultimo un Liceo Artistico nella piazzetta Dettori della mia città che per anni ci ha dato spazio aperto a tanti eventi artistici, culturali ....fiere natalizie ....ad oggi ancora chiuso!
Mostrare l'arte dovrebbe diventare molto più semplice riconoscendone il valore ed il significato nell'arrichimento umano.Oggi vige la fretta... la corsa... si è prigionieri di calcoli.....ma la vita non è solo numeri!!!
Spero con questa mia riproduzione di incuriosire lo spettatore e che si esprima attraverso le sue sensazioni, questo è quanto solitamente mi capita negli eventi essi ascoltano quanto di più Amo fare... raccontare di Lei T. de Lempicka l'assoluta icona di stile e seduzione.
Lasciare la mia opera/riproduzione proprio a Parigi sarebbe il mio regalo e grande soddisfazione d'altronde è questo il posto suo è proprio in questa fantastica città in cui artisticamente Tamara de Lempicka è nata!!
Mi domando:Chissà quale sarebbe il SUO giudizio???
4) SOGNI NEL CASSETTO O PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?
Tanti! Partecipare ai prossimi eventi. Trovo sia veramente una esperienza motivante.
I Percorsi della storia Dell'arte;Il corso di Restauro degli affreschi e delle pitture Murali ;
Il corso di Restauro dei beni culturali, restauro dei dipinti su tela e tavola.
GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA TUA ARTE ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL E WEB E OVVIAMENTE A SEGUIRE ILOVEITALY – NEWS CHE VI AGGIORNERA' IN DIRETTA DALLA FIERA PARIGINA DALLO STANDB31.
Grazie mille a voi!