ArtShopping: intervista all'artista Barbara Trapani, in mostra con le sue opere a Parigi presso Le Carrousel du Louvre
La Redazione
In occasione della fiera internazionale ARTSHOPPING che si terrà a Parigi presso Le Carrousel Du Louvre dal 20 al 22 Ottobre 2023, conosciamo meglio gli artisti espositori selezionati per questo evento dallo storico e critico d'arte Francesca Callipari.
Oggi siamo lieti di presentarvi l'artista BARBARA TRAPANI.
1) BENTORNATA AD ILOVEITALY NEWS, SIAMO MOLTO FELICI DI OSPITARTI IN QUESTO SPAZIO… QUALI EMOZIONI TI AVVOLGONO IN VISTA DI QUESTO PRESTIGIOSO EVENTO PRESSO LE CARROUSEL DU LOUVRE?
Sono molto contenta e grata di aver avuto la possibilità di partecipare a questo importante evento ...Parigi è il sogno di ogni persona, a maggior ragione, penso sia il sogno di ogni artista che vede in questa città l'Eldorado... la possibilità quindi di esporre le mie opere ad una fiera internazionale, per di più a Parigi , logicamente mi entusiasma tantissimo!
2) IN QUESTA OCCASIONE ESPORRAI 2 DIPINTI NEI QUALI ATTRAVERSO LA FIGURA FEMMINILE TRATTI IL TEMA DELLE STAGIONI. COSA VORRESTI TRASMETTESSERO A CHI LE OSSERVA?
Io prediligo i ritratti femminili da sempre...le donne sono un po' le mie "muse" ed è per questo che attraverso di loro dipingo stati d'animo che vivo o semplicemente espongo il divenire degli eventi, sempre per mezzo di loro...in questo caso ho dipinto due delle quattro stagioni ed ho cercato di trasmettere cio' che esse evocano attraverso i colori di cui sono composte le singole figure e delle luci e delle ombre tipicamente riscontrabili nelle suddette stagioni.
In particolare, mi sono soffermata sui colori caldi per raccontare le atmosfere autunnali, quali il rosso, l'arancione, l'oro…. e colori misti, ma molto brillanti, per rappresentare l'estate, quali azzurro intenso, giallo e bianco...
3) NELLE TUE OPERE TI CONCENTRI MOLTO SUGLI SGUARDI E SUL LINGUAGGIO DEL CORPO, RIUSCENDO AD INDAGARE IN PROFONDITA' L'ANIMO UMANO. MA COME SCEGLI I TUOI SOGGETTI E COME GIUNGI INFINE ALLA DEFINIZIONE DELLE TUE OPERE?
Ho affrontato diversi percorsi per raggiungere il mio scopo dipingendo le mie muse... In particolare mi soffermo sempre molto sullo sguardo, perche' credo sia quello che cattura l'attenzione di chi osserva...
Nello sguardo è racchiuso il senso del quadro, che poi completo e decoro con i colori...ed ora con varie e diverse texture.. ma principalmente per ciò che riguarda i miei dipinti... l'osservatore è proprio catturato dallo sguardo delle persone che dipingo.
Per quanto riguarda la scelta dei miei modelli, mi sono concentrata parecchio su mia figlia Alessia, che è spesso la modella delle mie opere, ed anche amiche che, di volta in volta, si prestano... ma la maggior parte dei modelli in questo momento lo prendo da foto che cerco online.
4) SE TI DICESSI DI PENSARE AD UN ARTISTA DEL PASSATO, CHI SENTIRESTI PIU VICINO AL TUO ESSERE?
Ecco..qui ci sono un po' di contrasti in me...
L'artista che più mi piace e che ha ispirato i miei dipinti è Vincent Van Gogh... non tanto per i soggetti o per la tecnica, quanto per i colori decisi e l'immediatezza della sua pittura. Se devo pensare, invece, a ciò che dipingo... mi viene piu' spontaneo pensare a Gustav Klimt... lui dipingeva queste donne eteree e sempre un po' malinconiche ed usava anche tecniche miste, per esempio aggiunta di dorature, un po' come uso fare io nei miei ultimi lavori.
5) PROSSIMI PROGETTI IN PROGRAMMA?
Non ho grandi programmi per il futuro, solo quello di dipingere senza se e senza ma... lo faccio con naturalezza e tanta passione, la pittura è parte interattiva della mia vita e l'unico vero programma che ho è quello di dipingere... dipingere sempre. Sicuramente organizzerò una mia personale qui nei dintorni dove vivo e lavoro e farò corsi a studenti che in continuazione mi chiedono di dare loro lezioni di pittura... ma se devo invece raccontare il mio sogno..beh... semplicemente vorrei dedicare tutto il mio tempo all'arte e sostentarmi solo con questa.. chissà, magari un giorno...
GRAZIE, INVITIAMO TUTTI I LETTORI AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA TUA ARTE ATTRAVERSO I CANALI SOCIAL E WEB E OVVIAMENTE A SEGUIRE ILOVEITALY – NEWS CHE VI AGGIORNERA' IN DIRETTA DALLA FIERA PARIGINA DALLO STANDB31.