A Modena: Amore e Psiche - il racconto del mito tra passato e presente
di Ilaria Rippa
Amore, passione, invidia, coraggio e curiosità sono i temi intorno ai quali si sviluppa la mostra "Psiche allo specchio. Omnia vincit amor", a cura di Daniela Ferrari, visitabile fino a domenica 9 febbraio 2025 presso gli spazi della pinacoteca de La Galleria BPER Banca, a Modena. "Psiche" è infatti la tematica scelta per la XXIV edizione del festival filosofia , di cui BPER Banca è main sponsor. Ispirata alla favola di "Amore e Psiche", e più precisamente all'unica versione del mito che si conclude con un lieto fine, la mostra dà vita ad un racconto polisemantico, proprio come lo è la stessa Psiche, e crea un forte dialogo tra passato e presente grazie alle opere esposte, alcune delle quali appartenenti alla corporate collection di BPER Banca ed altre realizzate in occasione dell'esposizione, senza dimenticare alcuni importanti prestiti, tra cui la collezione di opere grafiche di Max Klinger, appartenente ad una collezionista privata e presentata per la prima volta al pubblico. Ad aprire il percorso espositivo, uno specchio, una psiche ottocentesca, elemento che si diffonde a partire dal XIX secolo, in epoca neoclassica, e che consente agli uomini, per la prima volta, di riflettersi a figura intera. Da sempre strumento di conoscenza, luogo di indagine interiore e fonte di turbamenti violenti, lo specchio vuole essere uno snodo e così, accoglie il visitatore invitandolo a varcare la sua soglia per accedere al percorso espositivo verso una dimensione mitica.
Tale dimensione viene raccontata attraverso quadri, sculture e opere, anche contemporanee, che creano una narrazione storica della favola e mettono in risalto i diversi tipi di interpretazione della stessa nel corso degli anni, arrivando a scardinare un'immagine consolidata nel tempo e a metterla in discussione attraverso il ribaltamento dei ruoli, come avviene nella rappresentazione di Omar Galliani, "Un mantra per Amore e Psiche", che raffigura con assoluta modernità una delle scene più iconiche del mito, quella del bacio tra i due amanti, dove in questo caso è Psiche a baciare Amore.
L'allestimento conduce il visitatore in quello che è un continuo confronto tra la lettura e la percezione del mito nel corso della storia e un'indagine sulla polisemia di Psiche.
Valorizzazione, tutela e accessibilità sono i punti cardine del progetto sostenuto da BPER Banca nel campo dell'arte. Per questo motivo, per la prima volta, sono presenti all'interno del percorso mostra, due incisioni realizzate con la tecnica P.I.A.F. (Minolta), prodotte in collaborazione con l'Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna. Anche per questa mostra si rinnova inoltre la collaborazione con Dynamo Camp ETS. Gli importi raccolti con l'acquisto dei cataloghi "Psiche allo specchio. Omnia vincit amor", disponibili per la vendita con un'offerta libera a partire da € 8,00, saranno devoluti a sostegno dell'attività della ONLUS.
Informazioni
LOCATION: La Galleria BPER Banca - Via Scudari 9, 41121, Modena
DATE: dal 13 settembre 2024 al 9 febbraio 2025
ORARI APERTURA: tutti i venerdì con orario 14-19 e sabato e domenica con orario 10-19. Visite guidate gratuite su prenotazione, a domeniche alterne, alle ore 15 e 16:30.
Ingresso gratuito e senza prenotazione.