A Mantova "Sguardo, lo specchio dell'anima": la mostra personale di Manuela Chittolina
di Francesca Callipari
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne la CGIL di Mantova ha dato il via ad una serie di iniziative, tra le quali la mostra personale dell'artista Manuela Chittolina.
E' stata inaugurata presso la Camera del Lavoro di Mantova, nella Sala Motta, la mostra personale della pittrice viadanese Manuela Chittolina. L'artista, che ha esposto in diversi eventi, sia in Italia che all'estero, nelle sue opere raffigura prettamente personaggi femminili. Opere attraverso le quali si respira un'aura di mistero, con donne immerse in scenari onirici e surreali che attraverso la loro sensualità e la loro dolcezza sembrano voler trasportare l'osservatore in un modo parallelo, in un viaggio alla scoperta di sé stessi.
Sono donne colte in momenti di riflessione, donne sole che ammirano il paesaggio o talvolta donne colte di sorpresa, donne raffigurate di spalle che non concedono il loro sguardo all'osservatore... donne che, però, come affermato dall'artista: "non hanno paura della solitudine ma anzi si mostrano forti e pronte ad affrontare la vita..."
L'evento, presentato lunedì 20 novembre alle ore 11 e visitabile fino al 22 dicembre 2023, come spiegato dalla Segretaria della Cgil di Mantova, Roberta Franzini, rientra all'interno di una serie di iniziative che affronteranno il tema della violenza sulle donne attraverso diversi linguaggi: da quello artistico, sociologico etc.
A conclusione di tutte queste iniziative, il 5 dicembre alle ore 15.30 nel teatro Sant'Orsola in via Bonomi, a Mantova, sarà presentato il monologo teatrale "La notte della gelosia" di Dacia Maraini. Un monologo di Federica Restani della compagnia teatrale "Ars creazione e spettacolo" nel quale una donna vittima di violenza da parte del compagno si racconta con grande acume psicologico. L'evento è organizzato dal Coordinamento Donne Spi Cgil di Mantova.
Evento organizzato da: CGIL
altri enti che collaborano: Coordinamento Donne Spi-Cgil
aperto al pubblico
Orari mostra: da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.00